BAGS

Spesso noi indossiamo molti accessori che hanno una grande storia dietro, ed è per questo che oggi vogliamo allontanarci dai nostri soliti consigli e farvi conoscere la storia delle borse, per noi, ma credo sicuramente anche per voi più famose.

Quest’estate è la varietà a dominare la tendenza dell’accessorio must di ogni stagione: la borsa. Da Bottega Veneta a Miu Miu, passando per Salvatore Ferragamo e Chanel, ecco i modelli più intriganti avvistati sulle passerelle Primavera Estate 2020 secondo Harper’s Bazaar. Borse da dimensioni contenute, ma queste ultime ci hanno fatto impazzire. Tra il 2018 e il 2019, si è espanso il marchio più desiderato da tutto il mondo, quello di Jacquemus, il creatore di quest’ultimo ha  aggiunto alla collezione donna scarpe, borse di piccole dimensioni (diventando best seller) ed aggiungendo anche la collezione uomo. Simon Porte Jacquemus dopo aver lasciato la scuola all’età di 18 anni, ha studiato in una scuola di moda parigina. Dopo alcuni anni, nel 2010, ha fondato il suo marchio di moda Jacquemus. Nei primi tempi per promuovere i suoi lavori, li ha fatti indossare a degli amici per varie sfilate compresa la Vogue’s Fashion Night Out del 2010 a Parigi. Nell’ultimo periodo Simon ci sta facendo sognare particolarmente anche con le sue fantastiche borse: Le Petit Chiquito e Le Chiquito.

Una borsa in pelle (realizzata anche in diversi materiali) con tracolla removibile, manico singolo( molto lungo) , chiusura con bottone a pressione sotto la pattina frontale e logo in metallo.

Nel 2021 ad emergere ancor di più è stata La Kelly. Negli anni ’30, Robert Dumas, genero di Émile Hermès e suo successore alla direzione di d’Hermès (1951-1978), crea la borsa con cinghie per signora. Egli concepisce una forma a trapezio, due soffietti triangolari, una patta con taglio, un manico, due cinghie, e, grazie alla sua invenzione, proietta la maison nell’era dell’audacia e della modernità. La leggenda vuole che, alla fine degli anni ’50, Grace Kelly, star di Hollywood divenuta principessa di Monaco, sia fotografata con questa borsa che le permette di dissimulare i primi segni della gravidanza. La Kelly assume così il suo nome definitivo, insieme a una fama internazionale. Una borsa che non dovrebbe mai mancare.

Il 3 dicembre 2020, Prada ha ricevuto il premio “Fashion Awards 2020” nella categoria Creativity per la propria creatività e responsabilità sociale. I co-direttori creativi Miuccia Prada e Raf Simons sono stati premiati in quanto promotori di un cambiamento positivo all’interno dell’industria della moda, per aver dimostrato la potenza della creatività e l’importanza della comunicazione con la prima sfilata disegnata insieme lo scorso settembre. Anche la coalizione del Fashion Pact – di cui Prada è firmataria – ha ricevuto il premio Positive Change. La borsa più venduta nella SS 2020 e quella che verrà venduta maggiormente nella SS 2021.

XoXo, grl pwr.

One comment

  1. Avatar di CamGio
    CamGio · aprile 30, 2021

    molto interessante!

    "Mi piace"

Lascia un commento